Descrizione
”la versione Xtreme del modello Stock II”
È la versione firmata da Eric Grauffel del modello Stock II, nuove combinazioni cromatiche,
stesso spirito vincente e forte, che è all’origine di Xtreme: da campioni!
Pistola semiautomatica in doppia azione adatta per le gare di Tiro Dinamico classe Production.
Il modello stock II Xtreme ha la canna con rigatura semipoligonale per una maggiore precisione e durata ed un profilo esterno tronco conico, il fusto integrale fino alla volata dell’otturatore per migliorare il bilanciamento dell’arma, il gancio caricatore custom.
La finitura superficiale è in nanocermaica speciale, di serie sono: sicura custom ambidestra, guance in alluminio Xtreme, mirino con fibra ottica, grilletto, cane, guidamolla di recupero e percussore Xtreme, gancio caricatore custom e tacca di mira regolabile SuperSight
Nella dotazione di serie vengono forniti: 3 caricatori di scorta con pad in alluminio Xtreme.
Eric Grauffel ha fornito un contributo prezioso alla creazione delle pistole serie Xtreme ed ha personalmente ideato alcune componenti che le rendono uniche: (grilletti e i cani, i percussori e i guidamolla, i pad dei caricatori e le guancette dell’impugnatura, le leve di sicura e dello Hold-Open, i pulsanti di sgancio del caricatore. Tutti gli assetti e le particolarità di questa linea di pistole hanno visto la luce al termine di un lungo percorso di ricerca, sviluppo e studio, alla ricerca dell’assoluta perfezione. Eccezionali anche le lavorazioni che portano alla nascita di ciascun modello: la canna è Lothar Walther, dal profilo piuttosto pesante, ed impiega una rigatura semi-poligonale.
Carrello e fusto sono in acciaio: i fusti sono realizzati per microfusione, i carrelli sono ricavati dal pieno.
Non è dato sapere quali tipi di acciai sono utilizzati nella produzione delle componenti: è un segreto aziendale gelosamente custodito.
Le minuterie, comprese quelle concepite da Grauffel, sono in parte macchinate dal pieno, in parte realizzate per microfusione. Ancor più stupefacente è la scelta di impiegare finiture nanoceramiche su armi da gara, quando sinora questo sistema innovativo era stato implementato solo su armi militari. Superiore per costi ad altri trattamenti protettivi, la nanoceramica è superiore anche per prestazioni e resistenza: oltre a favorire lo scorrimento delle parti mobili, essa offre livelli di resistenza all’usura, all’umidità, agli agenti atmosferici o aggressivi anche tre o quattro volte superiore agli altri trattamenti presenti sul mercato, dalla brunitura alla cromaura alla parkerizzazione.
l modelli Stock II Xtreme e Stock III Xtreme, sono progettati per la categoria Production, rappresentano le versioni “estremizzate” delle rispettive, già famosissime pistole Tanfoglio. Esteticamente si distinguono per le finiture e per la presenza.